Una delle classifiche speciali del Giro d’Italia 2020 riguarda la combattività. Contrariamente a quanto succede nella maggior parte delle corse, nelle quali il premio viene assegnato seguendo una votazione (generalmente composta da una giuria mista di esperti e organizzazione), RCS Sport ha infatti introdotto da qualche anno un apposito sistema di punti che tiene conto dei vari momenti di corsa come Traguardi Volanti e i GPM, oltre che l’arrivo. Ogni giorno si calcolano dunque i punti della singola tappa, per assegnare il premio di combattivo del giorno, mentre chiaramente chi avrà accumulato il maggior numero di punti al termine della corsa sarà designato come il Super Combattivo di questo #Giro103.
Bora-hansgrohe, Kelderman e Hindley assieme al Giro senza rancore dopo la delusione e le polemiche del 2020
24 Aprile 2021, 9:33
INEOS Grenadiers, Filippo Ganna in rampa di lancio: “Al Giro cercherò di emergere, a Tokyo farò pista e cronometro. La Roubaix? Sarà difficile ma vedremo”
19 Dicembre 2020, 9:56
Bora-hansgrohe, Wilco Kelderman ripensa con delusione al Giro e punta il Tour per riscattarsi: “Alla Sunweb ho sentito che non avevano fiducia in me, avrei potuto vincere il Giro”